mercoledì 29 gennaio 2014

GUARDARE AL FUTURO, SENZA DIMENTICARE IL PASSATO: AL VIA IL RESTAURO DEL QUADRO DI BONE'

Quadro di E. Boné donato al PCI di Bacoli
Nato sei anni fa dall'incontro delle culture progressiste, riformiste e popolari, il PD è un “partito moderno” in quanto appartiene alle nuove generazioni che vogliono rappresentare i valori della democrazia, della solidarietà, della giustizia sociale dinanzi le contraddizioni e le sfide della società contemporanea.

Un partito quindi tutto proiettato in avanti, all'avvenire. Guardare al futuro però non significa dimenticare l'impegno di chi nel passato ha posto le basi perché potesse svilupparsi una nuova esperienza politica ancora capace di attirare, nonostante la fine dei partiti di massa, le derive populistiche, e le proprie criticità, quasi tre milioni di cittadini in fila alle primarie.

E. Boné
In questa ottica, i democratici bacolesi hanno ritenuto che la tela del compianto Enrico Boné (25/12/1928 – 15/02/2006), rinomato pittore e militante socialista di Bacoli, donata nel 1971 “con simpatia al partito comunista di Bacoli” come si legge nella dedica sul retro, possa rappresentare simbolicamente la storia non solo del centro-sinistra ma di tutti quei cittadini bacolesi che si riconoscono nella centralità del lavoro, sancita dalla Costituzione repubblicana e tema dello stesso quadro di Boné che astenendosi dal suo tradizionale repertorio di paesaggi, si ispirò alle lotte operaie degli anni '60 e '70 all' “Italsider” di Bagnoli e nella stessa Bacoli.

Erede di queste tradizioni e della stessa opera d'arte, il PD di Bacoli ne ha commissionato il restauro al dott. Gaetano Carannante, concittadino laureato in “conservazione e restauro di opere d'arte moderne e contemporanee” all'Accademia di Belle Arti di Napoli, che nel 2010 ha già curato il restyling del vecchio stemma comunale.

L'avvenuto restauro, previsto per fine marzo, sarà occasione per i giovani democratici impegnati attraverso un “nuovo modo di fare politica” nel rinnovamento del loro paese, per incontrarsi e confrontarsi con quanti prima di loro hanno vissuto e hanno lottato per questo stesso paese, con passione, con consapevolezza, in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento